Il confronto tra due auto elettriche a trazione integrale: Kia EV6 AWD e VW ID.5 GTX

La rivista Auto Bild ha recentemente confrontato due auto elettriche a trazione integrale molto simili dal punto di vista dei dati tecnici: la Kia EV6 AWD e la VW ID.5 GTX. Il test ha dimostrato che non solo i due modelli sono molto simili nelle valutazioni, ma anche nei prezzi. Tuttavia, i redattori hanno anche evidenziato i punti di forza e di debolezza dei due modelli.

Entrambi i veicoli sono dotati di un motore di potenza simile, con la Kia che offre 239 kW (325 CV) e la VW 250 kW (340 CV). Entrambi hanno anche una batteria di circa 77 kWh e raggiungono una velocità massima di 180 chilometri all’ora (VW) e 185 chilometri all’ora (Kia). Anche se la Kia è leggermente più lunga, la VW è leggermente più alta e ha quindi un volume di carico complessivo maggiore. Il prezzo del Kia EV6 testato è di 68.370 euro, mentre per il VW ID.5 sarebbero necessari 66.350 euro.

Un primo grande differenza si riscontra nelle prestazioni di ricarica. Grazie alla tecnologia a 800 volt, il veicolo del gruppo Hyundai può raggiungere fino a 240 kW di potenza al caricatore rapido. Tuttavia, la Volkswagen, anche senza questa tecnologia, raggiunge comunque un valore massimo di 175 kW. Inoltre, il consumo di energia è risultato essere leggermente più basso per la Kia EV6, che ha registrato un consumo di 24,7 kWh rispetto ai 26,0 kWh del concorrente tedesco.

Nelle valutazioni individuali, entrambi i veicoli sono quasi alla pari. Tuttavia, in alcuni settori specifici, uno o l’altro modello si è guadagnato un vantaggio. Ad esempio, l’ID.5 ha impressionato di più con i suoi sistemi di assistenza e online, mentre l’EV6 ha mostrato una migliore capacità frenante e una garanzia più lunga.

Alla fine, la Kia si è imposto con un margine minimo di 570 a 564 su 800 punti possibili nella valutazione complessiva, nonostante il fatto che la VW sia stata recentemente rivista e che la Kia sia un modello più datato.

Secondo la redazione: “VW non è riuscita a recuperare il divario, rimanendo indietro soprattutto nel campo della tecnologia elettrica”. La Kia consuma meno, permettendo di percorrere distanze maggiori e di ricaricare più velocemente. Tuttavia, la Volkswagen offre una guida leggermente più delicata e più spazio nel bagagliaio. Grazie al prezzo leggermente inferiore, l’ID.5 GTX si è comunque aggiudicato il titolo di vincitore per rapporto qualità-prezzo in questo confronto.