Fondata nel 2016, Park & Charge è attiva in circa 200 comuni dei Paesi Bassi. Dopo l’acquisizione da parte di Qwello continuerà a operare in modo indipendente sul mercato locale e si concentrerà sulla crescita nel settore pubblico. La collaborazione offre a entrambe le parti l’opportunità di espandersi più rapidamente e di soddisfare così la crescente domanda di stazioni di ricarica.

Il fondatore di Qwello, Dr. Henrik Thiele, afferma: “La visione di Qwello è sempre stata quella di offrire una soluzione di infrastruttura di ricarica chiavi in mano per tutta l’Europa, che permetta alle città e ai comuni di rendere più facile per i loro cittadini l’accesso alla mobilità elettrica. Con Park & Charge abbiamo trovato un partner che non solo condivide i nostri valori, ma si adatta perfettamente alla nostra strategia di crescita europea. Condividiamo l’attenzione per la facilità d’uso e l’innovazione, e la nostra collaborazione consente di combinare le competenze di Qwello e Park & Charge nei settori del funzionamento, dell’installazione e della manutenzione”.

L’acquisizione consente a Qwello di espandere enormemente la propria rete di sedi in un colpo solo. In Germania, in particolare, i progressi sono stati lenti nei primi anni perché le autorità locali hanno approvato solo una parte dei punti di ricarica richiesti. Di conseguenza, Qwello ha persino fatto causa alla sua città natale, Monaco.

I Paesi Bassi rappresentano un mercato interessante in quanto hanno fissato l’obiettivo nazionale di 1,8 milioni di stazioni di ricarica entro il 2030, di cui circa 400.000 in spazi pubblici. Gerwin Hop, fondatore di Park & Charge: “Sono convinto che una solida collaborazione tra CPO, comuni e operatori di rete sia essenziale per questa crescita. Questa è stata una priorità assoluta per Park & Charge fin dal primo giorno. Sono felice che Qwello lo riconosca e non vedo l’ora di sviluppare ulteriormente questo aspetto insieme”.

Qwello ha iniziato a operare nel 2020 con stazioni di ricarica sviluppate in proprio. L’azienda offre alle città una soluzione infrastrutturale chiavi in mano per le stazioni di ricarica, che comprende lo sviluppo di hardware e software, l’installazione, il finanziamento, la proprietà, il funzionamento e la manutenzione. In Germania, le stazioni di ricarica di Qwello sono ora disponibili a Berlino, Essen, Francoforte, Amburgo e Monaco. Grazie a un investimento di 50 milioni di euro da parte di Tiger Infrastructure Partners, Qwello si è affermata come operatore di stazioni di ricarica (“CPO”) anche nella metropoli svedese di Stoccolma. Qwello è anche attiva nei mercati spagnolo, britannico, polacco e francese attraverso una joint venture con Acciona, fornitore spagnolo di energie rinnovabili.