La casa automobilistica cinese BYD ha presentato la BYD Sea Lion 07, la prima auto elettrica basata sulla nuova piattaforma 3.0 Evo. Come riporta CnEVpost, secondo il costruttore, la piattaforma migliorata è caratterizzata da “un più alto livello di integrazione, un gruppo propulsore più robusto e migliori prestazioni di ricarica”. . Con i motori elettrici in combinazione con la nuova piattaforma è possibile raggiungere fino a 23.000 giri al minuto. Secondo BYD, questo è il valore più alto tra tutti i motori attualmente in produzione.

Il BYD Sea Lion è un E-SUV lungo 4,83 metri, largo 1,92 metri e alto 1,62 metri ed è il primo modello della cosiddetta serie Ocean Array SUV. Sono previste quattro varianti, tra cui una versione a trazione integrale, scrive il portale di settore. I prezzi in Cina dovrebbero partire da 189.800 RMB, che corrispondono a circa 24.350 euro.

La versione base sarà alimentata da un motore da 170 kW (231 CV). Grazie ai 380 Newtonmetri di coppia massima, lo scatto a 100 chilometri orari dovrebbe richiedere 7,3 secondi. Per questa versione sarà disponibile una batteria al litio ferro fosfato con una capacità di quasi 72 kWh. Le due versioni intermedie saranno alimentate da un motore da 230 kW (313 CV) e richiederanno solo 6,7 secondi per raggiungere i 100 chilometri orari. È prevista anche una batteria più grande con una capacità di poco superiore a 80 kWh.

Possibilità di raggiungere i 225 chilometri all’ora

La versione top di gamma con trazione integrale ha una potenza di sistema di 390 kW (530 CV), che consente di raggiungere i 100 chilometri orari in soli 4,2 secondi. Dovrebbe essere possibile raggiungere una velocità massima di 225 chilometri all’ora. Anche in questo caso è prevista una batteria più grande, con prezzi per il leone marino a trazione integrale a partire da poco meno di 30.800 euro. “Tutte e quattro le varianti del Sea Lion 07 EV possono essere caricate dal 10% all’80% in 25 minuti, mentre il tempo di ricarica dall’80% al 100% si riduce dai soliti 30 minuti a 18 minuti”.scrive CnEVpost.

I clienti cinesi che ordinano un Sea Lion ricevono attualmente in omaggio una wallbox da 7 kW per la propria abitazione, compresa l’installazione. Dall’articolo non è chiaro se e quando il veicolo arriverà in Europa. Con Seal, Seal U, Tang, Atto 3, Dolphin e Han, BYD offre ora diversi modelli anche in Germania. Inoltre, è probabile che la notorietà del marchio della casa automobilistica aumenti notevolmente in estate: L’azienda cinese è partner ufficiale del Campionato europeo di calcio.