Un importante progetto di energia rinnovabile sta prendendo forma in Australia, con l’arrivo imminente di 444 Megapack presso il Melbourne Renewable Energy Hub (MREH). Situato vicino a Melton, Victoria, il MREH sarà in grado di fornire 600 MW e 1.6 GWh di stoccaggio energetico, sufficienti per alimentare circa 200.000 case durante i picchi di utilizzo della rete elettrica.

Il progetto è frutto della collaborazione tra la State Electricity Commission (SEC) e l’investitore in energia rinnovabile Equis Energy. Con un investimento di $245 milioni da parte della SEC, il costo totale del progetto è stimato intorno al miliardo di dollari. Inoltre, il progetto creerà oltre 155 nuovi posti di lavoro e 14 ruoli di apprendistato.

L’obiettivo del governo è quello di raggiungere una capacità di stoccaggio energetico di 2.6 GW entro il 2030 e 6.3 GW entro il 2035. Il MREH dovrebbe essere operativo entro il 2025 e si unirà alla lista sempre più lunga di progetti di stoccaggio energetico in Australia che utilizzano i Megapack di Tesla.

Inoltre, Tesla sta aumentando la produzione dei Megapack presso la sua Megafactory in California e ha avviato la costruzione di un’altra fabbrica a Shanghai, in Cina, con l’obiettivo di produrre 10.000 Megapack all’anno. Questo progetto segna un passo significativo verso la transizione verso fonti di energia più pulite e sostenibili.