Tesla sembra aver nominato il prossimo responsabile del suo programma di batterie 4680. Meno di un mese dopo che l’ex SVP Powertrain and Energy Engineering Drew Baglino ha lasciato l’azienda, sembra che Tesla abbia scelto Bonne Eggleston come il prossimo responsabile della sua divisione di batterie 4680.
Le notizie sull’apparente nomina di Eggleston sono emerse inizialmente in Cina, con la pubblicazione tecnologica LatePost che ha dichiarato che il nuovo dirigente avrebbe condotto una riunione allargata del dipartimento in cui ha annunciato un blocco temporaneo dei licenziamenti. Ciò non significa che il team 4680 di Tesla avrà tempo per riposarsi, tuttavia, poiché il rapporto ha anche notato che l’azienda sta cercando di raggiungere i suoi obiettivi di riduzione dei costi entro la fine dell’anno.
LatePost ha affermato nel suo rapporto che Tesla sta cercando di ottenere significative riduzioni dei costi rispetto al prezzo delle batterie equivalenti fornite da fornitori come Panasonic e LG Energy Solution.
Citando persone apparentemente informate sulla questione, la pubblicazione cinese ha affermato che Tesla aveva l’obiettivo di rendere le sue batterie autoprodotte più economiche rispetto a quelle fornite dai fornitori all’inizio di quest’anno. I dirigenti del dipartimento delle batterie sono stati informati in quel momento che Tesla potrebbe abbandonare i suoi sforzi per le 4680 se le riduzioni dei costi previste non fossero state raggiunte entro la fine dell’anno.
Prima dell’apparente nomina di Eggleston come il nuovo responsabile del programma 4680 di Tesla, il dipartimento dei materiali delle batterie dell’azienda aveva licenziato circa la metà del suo personale. Il team 4680 aveva subito una riduzione del 20% dei dipendenti, lasciando effettivamente circa 800 persone.
Eggleston, per parte sua, sembrava aver confermato la sua presunta nomina come prossimo responsabile del programma 4680 di Tesla. In risposta a un post su X che discuteva il rapporto di LatePost, Eggleston ha risposto con due emoji che sono state interpretate dagli appassionati di veicoli elettrici come una conferma implicita delle recenti notizie.
Le batterie 4680 di Tesla sono un componente chiave del futuro dell’azienda. Attualmente vengono utilizzate nel Cybertruck, che viene prodotto a Giga Texas. Se Tesla riuscirà a padroneggiare la rampa di produzione e le riduzioni dei costi delle sue batterie 4680, non sorprenderebbe se veicoli come il dedicato Robotaxi “Cybercab” saranno alimentati dalle celle di prossima generazione.