Donald Trump ha riferito a dirigenti petroliferi che terminerà gli incentivi per le auto elettriche se contribuiranno con 1 miliardo di dollari alla sua campagna elettorale.

L’ex presidente è stato molto altalenante nei suoi commenti sulle auto elettriche. Molte volte, durante i suoi comizi, le ha citate per ridicolizzarle, concentrandosi sull’idea che “non fanno molta strada” e “la ricarica è un problema”. È arrivato addirittura a definirle una “bufala”.

Ma ha anche affermato di essere “a favore delle auto elettriche” e durante la sua campagna del 2020 ha cercato di prendere merito per gli incentivi messi in atto durante l’amministrazione Obama.

In pratica, l’ex presidente stava cercando di mettere in atto politiche per rallentare l’adozione delle auto elettriche – su richiesta di alcuni produttori automobilistici, per essere onesti. L’amministrazione Trump ha cercato di eliminare il credito d’imposta per i veicoli elettrici nella versione originale del loro bilancio 2020, anche se la disposizione non è mai stata approvata.

Inoltre, Trump stava attivamente cercando di ridurre gli standard sulle emissioni dei veicoli che incoraggiavano i produttori automobilistici a produrre più auto elettriche.

Con questa nuova campagna del 2024, l’ex presidente è stato più chiaro sul fatto che è contrario a qualsiasi iniziativa che accelererebbe la diffusione delle auto elettriche.

Ora, il Washington Post riferisce che ha avuto fonti in una riunione tra Trump e dirigenti petroliferi al Mar-a-Lago Club di Trump il mese scorso. Nel report, la pubblicazione ha affermato che Trump ha fatto loro un’offerta quando gli è stato chiesto del suo piano riguardo ai regolamenti ambientali:

“La risposta di Trump ha sorpreso diversi dirigenti nella stanza che si affacciava sull’oceano: voi siete abbastanza ricchi, ha detto, che dovreste raccogliere 1 miliardo di dollari per riportarmi alla Casa Bianca. Durante la cena, ha promesso di ribaltare immediatamente decine di regole e politiche ambientali del presidente Biden e impedire che ne vengano promulgate di nuove, secondo persone a conoscenza dell’incontro, che hanno parlato a condizione di anonimato per descrivere una conversazione privata.”

L’ex presidente ha specificamente menzionato la revoca delle politiche sulle auto elettriche e sull’energia eolica.

Nonostante le opinioni politiche, è importante considerare gli impatti delle politiche sull’ambiente e sul settore automobilistico. In un momento in cui il mondo si sta spostando verso un’elettrificazione più ampia, è fondamentale discutere delle implicazioni di tali decisioni.