La Hyundai Nexo, introdotta e lanciata all’inizio del 2018, è rimasta in vendita senza un lifting o un restyling completo per sei anni. Si tratta di un evento raro per qualsiasi modello al giorno d’oggi, soprattutto per un veicolo di Hyundai, un’azienda molto aggressiva e tempestiva nei rinnovamenti dei prodotti. Secondo un recente rapporto di Korea Economic Daily, una nuovissima Hyundai Nexo sostituirà l’attuale FCEV a idrogeno già nel secondo trimestre del 2025 (aprile – giugno 2025).

Hyundai ha recentemente organizzato un incontro con i clienti per ottenere pareri sulle modifiche alla Nexo di prossima generazione per quanto riguarda il gruppo propulsore e l’infotainment. Durante l’evento, l’azienda ha rivelato alcuni dei cambiamenti del prossimo SUV elettrico a celle a combustibile a idrogeno. Il modello completamente riprogettato avrà un serbatoio più grande, che dovrebbe consentire ai clienti di percorrere una distanza maggiore. Supporterà gli aggiornamenti OTA per i componenti del telaio, come le sospensioni e i sistemi frenanti. Contrariamente a quanto riportato, Hyundai ha deciso di non cambiare il nome della Nexo con l’imminente restyling completo.

I test su strada della Hyundai Nexo di nuova generazione sono in corso. Le prime foto spia (via YouTube) dell’imminente EV a celle a combustibile a idrogeno è spuntato online proprio alla fine di aprile. A quanto pare, Hyundai ha progettato da zero il modello di seconda generazione, conferendogli un carattere completamente nuovo. La nuova Nexo sembra essere caratterizzata da una carrozzeria squadrata e squadrata e da una fascia anteriore verticale che ricorda la Santa Fe di quinta generazione. I clienti che amano il design della vecchia scuola potrebbero trovare più attraenti gli esterni da SUV del modello ridisegnato.

La Hyundai Nexo di nuova generazione utilizzerà la terza generazione di celle a combustibile dell’azienda, che produce 100 kW ed è più piccola del 30% rispetto all’unità di seconda generazione che sviluppa 95 kW nel modello attuale. Le dimensioni notevolmente ridotte della nuova pila a celle a combustibile ne facilitano l’installazione e ne riducono il peso.

Mentre l’attuale Nexo può percorrere fino a 606 km (specifiche sudcoreane) con un pieno (6,33 litri o 156,6 litri), si dice che il modello di nuova generazione avrà un’autonomia di 800 km, con un miglioramento del 32%. Pertanto, in Germania, mentre l’attuale Nexo ha un’autonomia di 666 km, la futura Nexo potrebbe vantare un’autonomia di circa 875 km.

Oltre all’autonomia, Hyundai deve lavorare sul prezzo della Nexo. Il modello attuale, con un prezzo di 77.490 euro in Germania, è ridicolmente fuori portata per un cliente medio Hyundai. In Corea del Sud, dove la Nexo costa ₩73,2 milioni di euro (circa 50.000 euro), i clienti possono usufruire di grandi incentivi. Nel febbraio 2024, Quotidiano economico della Corea ha riportato che a Seul erano disponibili sovvenzioni per un valore di 32,5 milioni di euro (circa 22.000 euro), riducendo il prezzo netto del 44% a 40,7 milioni di euro (circa 29.000 euro).