Il Ministero dell’Ambiente, della Protezione del Clima e del Settore Energetico e il Ministero dei Trasporti del Baden-Württemberg, nonché Netze BW e il costruttore di veicoli Daimler Truck hanno firmato alla fine di aprile una lettera d’intenti per l’integrazione in rete delle infrastrutture di ricarica per i veicoli commerciali pesanti a batteria sulle autostrade del Baden-Württemberg.
L’elettromobilità svolge un ruolo centrale nella riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti e nel raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima. Le unità elettriche a batteria stanno diventando sempre più importanti anche nel settore dei veicoli commerciali. Il prerequisito fondamentale per l’introduzione dei camion elettrici è lo sviluppo di un’infrastruttura di ricarica adeguata. Ora è necessario preparare il terreno per questo obiettivo.
È importante identificare tempestivamente i luoghi potenziali, soprattutto in vista dell’integrazione dell’infrastruttura di ricarica nella rete. È necessario pianificare i collegamenti alla rete e aggiornare le reti. Per i veicoli commerciali pesanti sono necessarie elevate capacità di ricarica. Il necessario collegamento alla rete ad alta tensione richiede tempo.
Pianificazione lungimirante e basata sulle esigenze
Il Ministero dell’Ambiente, della Protezione del Clima e del Settore Energetico si è quindi coordinato con il Ministero dei Trasporti del Baden-Württemberg, Netze BW e Daimler Truck. Di conseguenza, sono già state identificate le prime località di trasporto a lunga distanza in cui si prevede una domanda e l’espansione dell’infrastruttura elettrica è opportuna.
L’attenzione si concentra sulle stazioni di servizio autostradali di Bruchsal (A5), Kraichgau (A6), Hohenlohe (A6), Illertal (A7), Denkendorf (A8) e Jagsttal (A81). Netze BW intende preparare qui la necessaria espansione della rete. L’inizio della costruzione è quindi legato a una specifica richiesta di fornitura e allacciamento.
Interconnessione delle misure del governo statale e federale
Con la lettera d’intenti congiunta, i firmatari esprimono il loro apprezzamento per queste misure lungimiranti e preparatorie e ne terranno conto nelle loro attività future per l’espansione dell’infrastruttura di ricarica a livello nazionale. Inoltre, sostengono l’ottimizzazione dei processi di approvazione e lo stretto collegamento delle misure attualmente in corso nel Baden-Württemberg con le attività del governo federale per la creazione di una rete nazionale.
“I veicoli commerciali pesanti contribuiscono in modo significativo alle emissioni di CO2 nel trasporto stradale. Questa situazione deve cambiare“, afferma Thekla Walker, Ministro dell’Energia del Baden-Württemberg. “Espandendo la mobilità elettrica anche in questo settore, ci rendiamo meno dipendenti dai combustibili fossili, compiendo un passo importante nella transizione energetica e ottenendo così un grande risultato per la protezione del clima”.“. Ciò rende ancora più importante iniziare a pianificare ora e avviare lo sviluppo e il collegamento delle infrastrutture necessarie.
“I nuovi motori renderanno i trasporti più rispettosi del clima”.
“I nuovi sistemi di trazione stanno rendendo i trasporti più rispettosi del clima. Un’adeguata infrastruttura di ricarica gioca un ruolo chiave in questo processo.“, aggiunge Winfried Hermann, Ministro dei Trasporti del Baden-Württemberg. Il settore pubblico non può svolgere questo compito da solo. Secondo Hermann, le aziende e i fornitori di energia devono dare un contributo significativo: “Il prossimo passo è rimuovere gli ostacoli e attuare le misure necessarie su larga scala. Per fare progressi in questo senso, porteremo al tavolo tutti i soggetti interessati”..”
Il dottor Martin Konermann, direttore tecnico di Netze BW GmbH, spiega cosa è importante: “La ricarica dei camion elettrici sulle autostrade richiede una capacità di ricarica di oltre 30 megawatt per le grandi aree di sosta. Per una potenza così elevata è necessario realizzare un collegamento ad alta tensione.“. Inoltre, devono essere garantite aree idonee lungo le autostrade. Entrambi i processi possono richiedere un totale di cinque-dieci anni per la pianificazione e l’autorizzazione. È quindi fondamentale iniziare a pianificare e costruire tali strutture di ricarica in una fase iniziale.
“Lo sviluppo delle infrastrutture determina il ritmo della decarbonizzazione”.
“La transizione verso un trasporto senza CO2 è una sfida enorme per il nostro settore. Ma noi di Daimler Truck la vediamo anche come un’enorme opportunità, che vogliamo sfruttare al meglio”.“, spiega Andreas Gorbach, membro del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck AG, responsabile della tecnologia per autocarri. Il produttore di veicoli commerciali ha già in produzione di serie autocarri elettrici per il trasporto di distribuzione e alla fine dell’anno seguirà il Mercedes-Benz eActros 600 per il trasporto a lunga distanza.
“Ma i nostri clienti devono anche essere in grado di ricaricare i loro e-truck, sia presso i loro depositi che lungo le importanti vie di trasporto.“, continua Gorbach. Solo così la trasformazione potrà avere successo. È quindi importante collaborare con i politici, le industrie della logistica e dell’energia per far progredire rapidamente lo sviluppo di una rete completa di infrastrutture di ricarica. “Si tratta di un aspetto cruciale, poiché lo sviluppo dell’infrastruttura determinerà il ritmo della decarbonizzazione..”