Elon Musk ha lasciato intendere che Tesla sta eliminando uno dei problemi più lamentati con il rilascio della versione Beta Full Self-Driving (Supervised): il “nag” al volante. Ovvero il messaggio che richiede di applicare pressione sul volante al fine di dimostrare l’attenzione del guidatore.

Tesla è pronta a rilasciare la versione 12.4 del Full Self-Driving (FSD) la prossima settimana, secondo quanto dichiarato dal CEO Elon Musk. Anche se questa tempistica è provvisoria e non confermata, è probabile che sarà disponibile entro la fine di maggio.

Con tutte le versioni successive del programma Beta FSD Supervised, vari miglioramenti rendono il sistema più robusto e preciso rispetto alla versione precedente. Tesla potrebbe essere pronta a lanciare la prossima versione con una versione modificata del “nag” al volante, ha dichiarato Musk oggi.

La risposta di Musk è estremamente vaga e il termine “fixed” lascia spazio a molte interpretazioni. Ma a una prima occhiata, sembra indicare che Tesla non utilizzerà più il “nag” al volante per avvisare i conducenti che stanno prestando attenzione. Se un conducente non sta prestando attenzione, il che può essere rilevato dalla telecamera interna, forse il “nag” al volante farà ancora parte del sistema di alert per il conducente.

Una delle lamentele più evidenti da parte dei conducenti che utilizzano regolarmente il sistema è proprio il “nag” al volante. Questo obbliga i conducenti a toccare o “naggiare” il volante per assicurarsi che stiano ancora prestando attenzione. Tuttavia, Tesla ha utilizzato altri metodi, come una telecamera interna, per garantire che gli operatori dei veicoli siano pronti a prendere il controllo del veicolo in caso di necessità.

Tuttavia, non è la prima volta che Musk ha discusso della potenziale rimozione di questa funzionalità. A dicembre, Musk ha detto che alcuni conducenti avrebbero avuto la possibilità di disattivare il “nag”.

Ciò ha attirato l’attenzione della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), che ha dichiarato:

“L’inchiesta valuterà le tecnologie e i metodi utilizzati per monitorare, assistere e far rispettare l’impegno del conducente verso il compito dinamico di guida durante l’operazione dell’Autopilot.”

Attualmente la NHTSA sta esaminando un aggiornamento Over-the-Air datato dicembre, etichettato come un richiamo, poiché l’agenzia ha appena aperto un’indagine sull’aggiornamento software questo mese. Il “richiamo” aveva lo scopo di aumentare le garanzie utilizzate da Tesla per garantire quanto bene i conducenti prestassero attenzione durante l’utilizzo della funzionalità di guida semi-autonoma.

L’indagine vuole vedere come queste misure abbiano effettivamente inciso sulla consapevolezza del conducente.

Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione considerando l’indagine sul richiamo e se Tesla effettivamente eliminerà il “nag” per i conducenti con il rilascio del FSD 12.4.