Dopo che Porsche ha annunciato proprio ieri l’integrazione di sette e-truck di marche diverse nei suoi stabilimenti di Zuffenhausen, Weissach e Lipsia, il prossimo annuncio proviene da una casa automobilistica tedesca che sta elettrificando le sue prime operazioni di trasporto in fabbrica nei pressi di Stoccarda: Mercedes-Benz dichiara che il suo partner logistico Große-Vehne Speditions GmbH sta ora utilizzando due motrici eActros 300 elettriche a batteria per trasportare i motori delle autovetture tra la fabbrica di motori di Bad Cannstatt e lo stabilimento Mercedes-Benz di Sindelfingen. I due camion elettrici percorrono ciascuno circa 180 chilometri al giorno e vengono ricaricati in un’area di sosta fino all’installazione dell’infrastruttura di ricarica prevista.

Sebbene Daimler Truck sia un’azienda indipendente dal dicembre 2021 in seguito allo scorporo dal Gruppo Daimler, i legami tra le due parti sono naturalmente stretti. In questo senso, l’utilizzo dei carrelli eActros nella logistica degli stabilimenti Mercedes è un passo logico. Gli esperti di autocarri hanno agito come consulenti per garantire che l’elettrificazione del percorso citato fosse ben preparata. Secondo il comunicato stampa di accompagnamento, ciò è avvenuto nell’ambito del programma di nuova creazione “Sustainable Logistics Consulting” (SLC), che Daimler Truck ha istituito per fornire un supporto attento ai clienti aperti alla eMobility. Secondo Andreas Scharff, Head of eMobility Sales and Dealer Network Development Mercedes-Benz Trucks di Daimler Truck AG, Mercedes-Benz Group AG è stato il primo cliente del nuovo programma di consulenza. “L’elettrificazione della logistica continua ad accelerare. Un numero crescente di aziende, anche del settore industriale, intende realizzare catene di fornitura a zero emissioni di carbonio”.

Elke Pusskeiler, responsabile del Supply Chain Management di Mercedes-Benz Group AG, aggiunge: “Nella nostra catena di fornitura, ci basiamo su un mix di trasporti ottimale in cui il trasporto su strada svolge un ruolo significativo. Di conseguenza, la sua elettrificazione è un fattore decisivo nel percorso verso la neutralità del bilancio in termini di emissioni di carbonio. Siamo orgogliosi di poter compiere un passo così importante verso una logistica dei trasporti sostenibile insieme a Mercedes-Benz Trucks e al nostro partner Große-Vehne”.