Stellantis produrrà un camion commerciale Ram a celle di combustibile a idrogeno, ha dichiarato il capo del programma a celle di combustibile dell’azienda in un’intervista recente con la pubblicazione tedesca Welt am Sonntag (via Electrive).

Dopo l’avvio della produzione su larga scala di veicoli a celle di combustibile in Polonia entro la fine di quest’anno, Stellantis prevede di iniziare a costruire una versione a celle di combustibile del Ram 5500 in Messico, per il mercato nordamericano, ha dichiarato Jean-Michel Billig nell’intervista.

Stellantis ha iniziato a vendere veicoli commerciali medi a celle di combustibile in alcuni mercati alla fine del 2022, ma finora ne sono stati venduti solo 350, ha detto Billig. L’azienda automobilistica spera di aumentare la produzione a 100.000 veicoli all’anno entro il 2030, puntando al 40% delle vendite di veicoli commerciali a celle di combustibile, con una gamma di prodotti completamente decarbonizzata in Europa entro la fine del decennio, secondo l’esecutivo.

Il Ram 5500 è la versione più robusta dei pick-up Ram HD e viene generalmente venduto come cabina telaio negli Stati Uniti, rendendolo molto più grande rispetto agli sforzi precedenti per i pick-up a idrogeno. Toyota, ad esempio, ha già presentato un pick-up a celle di combustibile a idrogeno all’estero, ma si tratta di un prototipo e non sono stati annunciati piani di produzione.

Nel frattempo, Ram si appresta a offrire una proposta intrigante: un ibrido in serie con un pacco batterie plug-in da 92 kWh. Chiamato Ramcharger e previsto per il lancio come modello 2025, questa variante del Ram 1500 percorrerà 145 miglia solo con la potenza elettrica della batteria, per poi aggiungere altre 545 miglia con il suo motore a benzina V-6 che funzionerà come generatore e come estensore di autonomia.

In sintesi, Stellantis sta facendo passi avanti nell’innovazione dei veicoli a idrogeno, offrendo soluzioni sostenibili e all’avanguardia per il mercato automobilistico globale.