Il 2023 è stato un anno controverso per Tesla, con molte discussioni sulla reputazione del marchio che tendevano verso il negativo. Tuttavia, sembra che la percezione della casa automobilistica dipenda molto da chi ne parla, come riporta uno studio condotto da YouGov.
La ricerca di mercato globale ha analizzato il “Buzz” intorno a Tesla, ovvero cosa le persone sentono riguardo al marchio, e se ci sia stato un cambiamento nel numero di persone che considerano di guidare le sue auto elettriche a seguito di richiami e recenti titoli negativi.
Secondo YouGov, le valutazioni del “Buzz” su Tesla sono rimaste costantemente negative nel 2023 tra la categoria “tutti gli adulti statunitensi”, con un punteggio medio di -7,1 su una scala da -20 a 90, e sono scese ulteriormente a seguito del richiamo dell’ADAS Autopilot a dicembre.
Tuttavia, i clienti attuali di Tesla hanno ottenuto punteggi di “Buzz” notevolmente più alti nel 2023, il che significa che erano più propensi a dire di aver sentito cose positive sul marchio. I clienti attuali di Tesla hanno avuto un punteggio netto di “Buzz” di 61,8, che è aumentato costantemente nella prima metà del 2023 prima di stabilizzarsi.
Interessante è il dato riguardante l’intenzione di acquisto di una Tesla in futuro. Il 70% dei proprietari attuali di Tesla ha dichiarato che considererebbe di acquistare nuovamente un’auto della casa automobilistica. Nella categoria “tutti gli adulti statunitensi”, a differenza dei risultati negativi sulla reputazione di Tesla, c’è un 7,7% che dichiara di considerare Tesla per il prossimo acquisto di un’auto.
YouGov conclude che “le notizie sui richiami del marchio non hanno avuto un ruolo significativo nella formazione della considerazione dei consumatori per il marchio, in particolare tra la base clienti di Tesla.”
Resta da capire come tutto questo influenzerà la reputazione di Tesla con i conducenti della casa automobilistica nel 2024, ma sembra che la lealtà dei clienti di Tesla rimanga forte nonostante le controversie degli ultimi tempi.