Secondo un comunicato stampa dell’azienda, il nuovo sito nel sud della Francia sarà inizialmente collegato alla rete con tre caricatori CCS che erogano fino a 400 kW di potenza. In una seconda fase di espansione, sono previsti anche caricatori da un megawatt. Milence ha utilizzato questo approccio in due fasi per tutti i centri di ricarica aperti o annunciati finora.

Il secondo sito francese sarà costruito vicino all’autostrada A9, che la joint venture descrive come un percorso logistico strategico che collega la Spagna alla Francia e al Nord Europa. In particolare, l’hub sarà “situato nella città di Perpignan”. L’autostrada A9 attraversa effettivamente la periferia della città. Milence sottolinea che Perpignan dista solo 40 chilometri dal confine spagnolo e “si trova in un’importante area industriale per il trasporto di frutta e verdura nella regione e in tutta Europa”.

Per conto dei suoi azionisti Daimler Truck, Traton e il Gruppo Volvo, Milence prevede di installare 1.700 punti di ricarica in Europa entro cinque anni. I primi parchi di ricarica sono già stati messi in funzione a Venlo, vicino al confine tra Olanda e Germania, e a Heudebouville, in Francia. È stata inoltre annunciata l’apertura di un parco di ricarica nel porto belga di Anversa-Bruges per il prossimo futuro, oltre a centri di ricarica a Varberg e Ödeshög (entrambi in Svezia). Una sede a Gand, in Belgio, non è ancora stata confermata definitivamente, ma è già stata annunciata. Entro il 2027, la rete di ricarica della joint venture dovrebbe estendersi a 15 Paesi.