Lucid Motors ha pubblicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2024 in vista della sua chiamata con gli investitori di oggi pomeriggio. I numeri non sono eccezionali, ma il produttore automobilistico americano sta facendo lente migliorie nelle consegne di veicoli e nei ricavi mentre si prepara al lancio del suo secondo modello entro la fine dell’anno.

Il rapporto finanziario completo del primo trimestre del 2024 segue uno sguardo ai numeri di consegna che Lucid Motors ha reso pubblici ad aprile. Il costruttore di veicoli elettrici americano ha riportato consegne record della sua berlina Air fino ad oggi, inviando 1.967 veicoli ai clienti nei primi tre mesi dell’anno.

Questo dato ha superato il record precedente di consegne di 1.932 unità nel quarto trimestre del 2022 ed è aumentato del 13% rispetto al quarto trimestre del 2023 (1.734 consegne). Tuttavia, la produzione di Air è significativamente diminuita a seguito di una domanda fiacca per il suo unico modello, che ha recentemente visto alcuni aggiornamenti per l’anno modello 2024 e una riduzione dei prezzi.

Lucid ha prodotto appena 1.727 veicoli elettrici a batteria nel primo trimestre del 2024, in calo rispetto alle 2.391 unità nel quarto trimestre del 2023 (-27%). Tuttavia, Lucid Motors rimane piuttosto liquido a seguito di un nuovo finanziamento privato e ha espresso fiducia nel poter rimanere in linea con le proprie previsioni di produzione per l’intero anno.

Il ricavo del primo trimestre è stato di $172,7 milioni, in aumento rispetto ai $149,4 milioni del primo trimestre del 2023. Le perdite operative sono state di $729,9 milioni, in calo rispetto ai $772,2 milioni dell’anno precedente, e le perdite nette sono state di $680,9 milioni, in calo rispetto all’anno precedente da $779,5 milioni. Con l’investimento di $1 miliardo del Public Investment Fund saudita, Lucid ha comunicato che alla fine del primo trimestre del 2024, rimane abbastanza liquido con circa $5,03 miliardi.

Il CEO e CTO di Lucid, Peter Rawlinson, ha dichiarato: “Credo che ci siano due fattori che distinguono Lucid: la nostra tecnologia superiore interna e la partnership con il PIF. Il nostro slancio delle vendite sta crescendo, il nostro focus sui costi rimane implacabile e crediamo che Gravity stia procedendo per diventare il miglior SUV al mondo”.

Gravity dovrebbe iniziare le consegne entro la fine dell’anno e potrebbe contribuire ai numeri di produzione di Lucid. L’azienda ha confermato di essere in linea con la previsione di produrre circa 9.000 veicoli elettrici a batteria nel 2024. A titolo di confronto, Lucid Motors ha costruito 8.428 EV nel 2023.

Gravity sarà seguito da un terzo modello, attualmente denominato “Mid-size”, che sarà disponibile in almeno due varianti e potrebbe essere un vero concorrente per aziende come Tesla e Rivian.

Gagan Dhingra, direttore finanziario ad interim e responsabile della contabilità di Lucid, ha parlato dei progressi dell’azienda: “Continuiamo a fare significativi progressi nei nostri programmi di ottimizzazione dei costi. Siamo concentrati su una crescita significativa mentre entriamo nella prossima fase trasformativa dei mercati finali di Lucid, contemporaneamente guidando la disciplina dei costi”.

Si può seguire la webcast in diretta con gli investitori che discutono dei numeri del primo trimestre del 2024 di Lucid.