Un nuovo deposito di ricarica per camion elettrici è stato aperto negli Stati Uniti da WattEV, che utilizza il nuovo sistema di ricarica Megawatt Charge System, in grado di erogare fino a 1,2 megawatt di potenza, attualmente il caricatore più veloce disponibile negli Stati Uniti. Questo deposito di ricarica si trova a Bakersfield, in California, e include il primo caricatore MCS in Nord America, il più veloce attualmente disponibile.
Il sistema MCS è uno standard di ricarica in fase di sviluppo da parte dell’organizzazione di standard di ricarica CharIN. Anche se al momento non ci sono ancora camion in grado di utilizzare questa tecnologia di ricarica, WattEV si è assicurata di essere pronta per quando lo saranno. Il sito è dotato di 50 punti di ricarica, di cui 32 collegati alla rete e 18 con un sistema di backup di batterie e pannelli solari, completamente isolati dalla rete.
Una caratteristica particolare di questo deposito è l’utilizzo di energia solare e batterie di backup per garantire una fornitura energetica continua. WattEV ha ricevuto dei finanziamenti dalla California Energy Commission per creare questa configurazione isolata dalla rete e alimentata interamente da energia solare e batterie.
Questo deposito di ricarica potrebbe essere utilizzato da centri di distribuzione, porti marittimi e per il trasporto di prodotti agricoli nella valle centrale della California. WattEV offre anche un modello di “truck-as-a-service”, che permette alle aziende di usufruire dei servizi di trasporto con camion elettrici a un prezzo fisso e con costi iniziali più bassi.
In un settore in cui spesso si aspetta di avere infrastrutture di ricarica prima di investire in nuovi veicoli, WattEV si è distinta per aver anticipato la necessità di infrastrutture di ricarica veloci e potenti per i futuri camion elettrici.