Secondo Deutsche Bank, l’aumento sequenziale dei nuovi ordini di Nio nel mese di aprile è dovuto principalmente alla riduzione dei prezzi del servizio di noleggio di batterie BaaS.

(credito immagine: CnEVPost)

Secondo la Deutsche Bank, Nio (NYSE: NIO) ha registrato un aumento significativo dei nuovi ordini nel mese di aprile, in quanto i prezzi più bassi per il suo servizio di noleggio di batterie hanno esercitato una maggiore attrattiva.

Il team di Wang Bin, analista della Deutsche Bank, ha ottenuto informazioni di prima mano sulla situazione degli ordini dei principali produttori di veicoli elettrici (EV) attraverso sondaggi e interviste ai concessionari di auto.

Secondo una nota di ricerca inviata oggi agli investitori, l’industria cinese dei veicoli a energia nuova (NEV) nel suo complesso ha registrato un aumento degli ordini del 7% in aprile rispetto all’anno precedente, grazie ai tagli dei prezzi di vendita al dettaglio effettuati dal settore.

In aprile, i consumatori hanno atteso l’arrivo dei sussidi governativi per le permute, i nuovi prodotti al salone dell’auto di Pechino e gli ulteriori tagli dei prezzi da parte delle case automobilistiche, ha dichiarato il team.

In altre parole, i clienti hanno effettuato ordini principalmente per i prodotti appena lanciati o per i prodotti con tagli di prezzo ufficiali, ha scritto il team.

Secondo Deutsche Bank, i nuovi ordini di Nio in aprile sono aumentati del 19% su base sequenziale e sono rimasti invariati su base annua.

Il team non ha menzionato i dati specifici degli ordini, ma li ha misurati con un indice da loro compilato.

L’aumento sequenziale dei nuovi ordini di Nio nel mese di aprile è dovuto principalmente a una riduzione del prezzo BaaS (batteria come servizio) da 980 RMB (136 dollari) al mese a 728 RMB al mese per un pacco batteria di gamma standard, ha dichiarato il team.

Come sfondo, Nio ha annunciato il servizio BaaS nell’agosto 2020, consentendo di abbassare la soglia di acquisto di almeno 70.000 RMB, ma i clienti dovranno pagare le batterie noleggiate ogni mese.

Il 14 marzo l’azienda ha modificato drasticamente il piano di noleggio delle batterie BaaS nel tentativo di rafforzare l’attrattiva delle sue auto in un contesto di forte concorrenza sui prezzi.

Il costo mensile di noleggio della batteria standard è stato ridotto a 728 RMB. Il canone mensile per la batteria a lunga autonomia è stato ridotto a 1.128 RMB dai precedenti 1.680 RMB.

Oltre alla riduzione dei canoni mensili, Nio consente ai clienti di recuperare la maggior parte dei canoni mensili pagati in precedenza quando acquistano le batterie in futuro, a differenza della prassi precedente che non consentiva alcun rimborso dei canoni mensili.

Gli ordini di Li Auto in aprile sono diminuiti dell’8% su base sequenziale e sono aumentati del 2% su base annua, secondo la nota di ricerca di Deutsche Bank.

Il calo sequenziale dei nuovi ordini di Li Auto è dovuto principalmente all’atteggiamento di “attesa” dei clienti nei confronti del nuovo SUV a 5 posti Li L6, secondo il team.

L’azienda ha annunciato che gli ordini della Li L6 hanno superato le 20.000 unità in aprile e altre 20.000 nella prima settimana di maggio, un numero molto elevato, ha osservato il team.

Secondo Deutsche Bank, gli ordini di Xpeng (NYSE: XPEV) in aprile sono aumentati del 4% su base sequenziale, ma sono diminuiti del 29% su base annua.

L’aumento sequenziale è stato dovuto principalmente a un taglio di prezzo ufficiale di 20.000 RMB per il SUV Xpeng G6, oltre a compensare la pressione competitiva di concorrenti come il nuovo Xiaomi SU7 e il taglio di prezzo ufficiale di Tesla.

Gli ordini di BYD (HKG: 1211, OTCMKTS: BYDDY) in aprile sono aumentati del 9% su base sequenziale e dell’87% su base annua, beneficiando del contributo per l’intero mese di tagli di prezzo significativi su tutta la linea a partire da marzo, con nuovi ordini mensili che hanno raggiunto un livello record in aprile, secondo il team.

Gli ordini di Tesla (NASDAQ: TSLA) in Cina sono aumentati del 12% su base sequenziale e del 71% su base annua in aprile.

I nuovi ordini mensili hanno registrato il livello più alto in aprile, dato il taglio ufficiale dei prezzi di 14.000 RMB per i modelli Model 3, Model Y, Model S e Model X dal 21 aprile, secondo il team.

($1 = RMB 7,2179)

Registrazioni assicurative EV in Cina per la settimana conclusasi il 5 maggio: Nio 3.600, Tesla 11.000, BYD 52.600, Xiaomi 1.300